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Nel momento di scegliere tra il make or buy di un’attività di manutenzione della flotta, viene troppo spesso commesso un errore di valutazione nel considerare le grandezze in gioco da comparare. Ed ecco che quindi il confronto risulta deficitario e destinato a mostrare sempre lo stesso bilancio costi/benefici, generalmente fuorviante.

In realtà un’attenta valutazione di tutti gli aspetti coinvolti apre facilmente ad una nuova visione che aiuta nella scelta, che va comunque ponderata bene e calata nel contesto in cui opera la flotta. Poiché il complesso dell’attività manutentiva coinvolge numerosissimi aspetti, d’ora in avanti lo si chiamerà “sistema manutentivo”, ad intendere un articolato complesso di meccanismi da gestire e presidiare costantemente. 

Di seguito vengono illustrati gli elementi utili ad una disamina approfondita. Tutti questi elementi concorrono al funzionamento dell’attività e pertanto nessuno di essi deve essere banalizzato, pena un’inadeguata e insufficiente piattaforma di confronto.

I temi possono essere fatti confluire nei seguenti capitoli principali:

  • Costi
  • Personale operativo
  • Disponibilità dei veicoli

COSTI

Questa è solitamente l’unica voce che viene valutata, ma rappresenta solo una parte del totale dei costi che si sostengono per “sistema manutentivo”. Tale voce deve contenere tutti i seguenti aggregati:

  • costi dei materiali: ovvero dei ricambi, dei lubrificanti, etc
  • costi del personale: ovvero tutto il personale coinvolto, in tutti i passaggi operativi

costi delle infrastrutture e delle attrezzature: ovvero tutto ciò che deve essere usato per far funzionare il “sistema manutentivo”, che quindi comprendo affitti o ammortamenti degli stabili e/o dei magazzini, le manutenzioni degli stabili, le utenze, i noleggi/acquisti degli equipaggiamenti e delle attrezzature

PERSONALE OPERATIVO

Non si tratta semplicemente di sommare gli stipendi dei dipendenti, ma di gestirne la funzionalità e la preparazione nel tempo; l’istruzione e la formazione sono aspetti che devono sempre essere tenuti in primo piano per rendere il lavoro efficace.

Ma il “sistema di manutenzione” ha anche bisogno di operatori che effettuino telefonate, che compilino richieste, che aggiornino i database, che organizzino il lavoro, che spostino i veicoli, che gestiscano l’entrata e l’uscita dei pezzi di ricambio dal magazzino, che organizzino le operazioni di soccorso, che recuperino i veicoli in panne, ecc.

DISPONIBILITA’

L’obiettivo da perseguire deve essere la disponibilità del veicolo o la sua usabilità, che si traduce in un numero maggiore di chilometri percorsi grazie al buon funzionamento del veicolo. Generalmente non viene mai preso in considerazione, ma misura l’efficacia del “sistema di manutenzione”.

CASI REALI

Nei casi più recenti, AMATI si sta cimentando nella gestione del Full Service per un Cliente con due realtà diverse e chiaramente distinte, unite dal tipo di servizio da svolgere, ma con origini operative differenti.

Nel primo caso si tratta di una flotta con veicoli nuovi e con il servizio di Full Service avviato dal chilometro zero. Qui la disponibilità giornaliera si attesta al 100% con un tempo medio di fermo veicolo – sia per manutenzione che per riparazioni – di 2 giorni.

Nel secondo caso AMATI ha preso in carico la gestione del “sistema di manutenzione”, affittando i locali e assumendo il personale come propri dipendenti.

Qui le misurazioni si basano sul confronto con la gestione precedente.

  • Chilometri percorsi – incremento di oltre l’11%, come miglioramento della disponibilità dei veicoli a seguito della gestione complessiva della struttura

  • Tempi medi di lavorazione – riduzione del 50%, grazie all’organizzazione, alle priorità e a nuove logiche

  • Costi di lavorazioni esterne – miglioramento del 13% relativo al periodo osservato e del 30% complessivo, grazie alla diversa organizzazione e alla riorganizzazione interna

  • Ricambi – riduzione degli acquisti di oltre il 14%, da considerare in relazione alla diminuzione complessiva degli interventi

Optare per una soluzione Full Service comporta:

  • avere un costo certo e definito a priori per la manutenzione e riparazione della flotta, dipendente solo dai chilometri percorsi
  • avere un unico interlocutore 
  • non dover gestire acquisti di materiali e relativi magazzini di stoccaggio, con il relativo personale impiegato
  • non dover gestire alcuna forma di logistica per la movimentazione dei veicoli verso un centro di riparazione
  • non dover gestire scadenze e organizzazione per revisioni MCTC
  • inoltre, nel caso in cui si scelga per l’affitto o la cessione del ramo d’azienda, anche:
    • nessuna gestione di personale
    • introito di canone mensile

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