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 Manutenzione gomme auto: i consigli utili e gli errori da non fare

Manutenzione gomme auto: i consigli utili e gli errori da non fare

Preservare l’efficienza degli pneumatici è essenziale, questi rappresentano il punto di contatto tra il veicolo e la strada e sono soggetti ad usura, è per questo che bisognerebbe fare attenzione al loro stato.

Rotazione, convergenza, equilibratura e pressione sono infatti gli aspetti essenziali della manutenzione delle gomme.

Quando lo stato delle gomme non è in una condizione ottimale, la sicurezza stradale può essere compromessa, con il rischio di perdere il controllo del veicolo o di non riuscire a frenare in tempo e quindi provocare un incidente. Inoltre delle gomme sgonfie portano il veicolo a consumare più carburante del necessario e percorrono circa la metà dei chilometri per cui sono state progettate.

Rotazione: perché è essenziale

La rotazione delle gomme in pratica consiste nell’inversione della posizione delle gomme le une con le altre, questo perché le gomme posteriori e le gomme anteriori si consumano in modo differente, per avere un’usura uniforme le gomme si invertono.

Le gomme anteriori generalmente si consumano più sul lato, sia interno che esterno.

Le gomme posteriori invece si consumano nella parte centrale.

Per rendere l’usura il più uniforme possibile si procede con lo scambio.

Un’operazione piuttosto semplice con cui però è possibile allungare la vita delle gomme, che dureranno di più e vi farà risparmiare sul cambio completo, che ancora non è necessario.

Quando si procede alla rotazione?

La prima volta che è consigliabile procedere alla rotazione è intorno ai 10.000 km, qui è necessario invertire le ruote posteriori con quelle anteriori.

La seconda volta invece intorno ai 30.000 km, qui è possibile procedere con l’inversione da destra a sinistra, tra anteriore e posteriore.

Equilibratura

Si procede all’equilibratura delle gomme ogni 10.000 km, è un intervento di manutenzione che va eseguito nel momento in cui viene sostituito un solo pneumatico, essenzialmente consiste nell’aggiunta di contrappesi sui cerchi per distribuire meglio il peso su tutto il complesso (pneumatico + cerchio), durante la circolazione del mezzo.

I vantaggi di una buona equilibratura portano ad aumentare il comfort di guida e la durata delle gomme, poiché diminuisce sensibilmente l’usura della meccanica dell’auto. È possibile ricorrere inoltre all’equilibratura elettronica, grazie ad apparecchiature di ultima generazione, per cui in questo modo le gomme non devono nemmeno essere rimosse dal veicolo.

Pressione

Avere le gomme sgonfie è causa di maggiori consumi, maggiore usura e una ridotta sicurezza sulla strada, per cui è conveniente controllare la pressione del pneumatico almeno ogni due mesi, e senza ombra di dubbio prima di un lungo viaggio.

Una pressione insufficiente potrebbe essere l’origine di:

  • Surriscaldamento del pneumatico
  • Ridotta sicurezza di guida
  • Consumi irregolari
  • Aumento del consumo di carburante

Convergenza

È necessario far controllare l’assetto delle ruote in caso

  • Il veicolo abbia urtato qualcosa: un marciapiede ad esempio
  • Di usura anomala e irregolare
  • Di problemi di manovre e sterzate
  • Il veicolo in corsa penda da una sola parte
  • Il volante dopo una curva tenda a non tornare nella posizione ottimale

La maggior parte dei problemi di regolazione dell’assetto (anteriore e/o posteriore) si possono risolvere nella nostra officina in circa 30 minuti tramite il banco assetto computerizzato, uno dei migliori presenti sul mercato.

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