• VIA PADIGLIONE ACCIARELLA 11 - Nettuno
  • +39 06 9885 0028
 Gomme invernali: come scegliere quelle migliori per la tua auto

Gomme invernali: come scegliere quelle migliori per la tua auto

Con l’arrivo della stagione fredda è da mettere in conto anche del cambio delle gomme della vostra auto. Ma come scegliere le migliori e le più adatte?

Vediamo insieme una guida e a cosa fare attenzione.

Quando montare le gomme invernali

Le Ordinanze che regolano la circolazione con dotazioni invernali, quindi con pneumatici invernali o in alternativa con l’obbligo di catene a bordo, sono in vigore ogni anno dal 15 novembre al 15 aprile, in tutta Italia, salvo estensioni temporali dove il decreto venga esteso a seconda delle condizioni climatiche e regionali. Il codice della strada nel nostro paese però indica un margine di tollerabilità di 30 giorni per il montaggio e lo smontaggio degli pneumatici.

Dove montare le gomme invernali

Una dei primi consigli che possiamo fornire è quello di effettuare la sostituzione dei pneumatici presso un “gommista” o un’officina debitamente autorizzata, facendosi rilasciare (e conservandolo) all’atto della sostituzione un documento fiscale per la vendita dei pneumatici di nuovo acquisto e per gli eventuali servizi annessi (fattura o ricevuta/scontrino fiscale), da cui risulti visibile l’avvenuto pagamento del contributo ambientale previsto dalla legge per la corretta gestione del pneumatico-rifiuto.

Quali gomme invernali montare

Necessaria la distinzione tra gomme da neve e gomme termiche.

Le gomme da neve non si trovano più in commercio in quanto superate come prestazioni dalle seconde.

Le gomme termiche invece sono caratterizzate da un particolare tipo di mescola che, unita alla presenza di piccole lamelle, si riscalda con il rotolamento degli stessi pneumatici garantendo un’aderenza ottimale al terreno in caso di bassa temperatura dell’asfalto.

I modelli di gomme auto invernali da montare messi in commercio dai vari produttori sono numerosi, per la scelta è necessario analizzare sull’utilizzo che si fa dell’auto e sul tipo di guida tenuto.

Esistono due tipologie di gomme auto invernali:

  • le Touring, che soddisfano una guida comfort e più tranquilla,
  • le Performance che soddisfano una guida più sportiva.

Gomme invernali per tutte le stagioni

Volendo evitare la sconvenienza e la spesa di dover effettuare ogni anno la sostituzione stagionale degli pneumatici esiste una soluzione adatta a tutti i veicoli: la scelta delle gomme termiche, pneumatici validi per tutte le stagioni e adatte ad affrontare qualsiasi condizione meteo.

Le gomme termiche consentono una guida agile e sicura anche sulla neve, il loro unico difetto è il loro rapido degrado nei mesi estivi
Spetterà quindi all’automobilista scegliere quali gomme invernali adottare sulla propria vettura in base all’utilizzo che farà del proprio mezzo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.